dott. Degrassi Gessi
CURRICULUM VITAE
Informazioni personali.
Cognome e Nome: DEGRASSI Gessi
Indirizzo: via Roma 54 Aquileia 33051 (UDINE)
Telefono: 0431 917618, Fax: 0431 273112
E-mail: info@studiodegrassi.it
PEC: gessidegrassi@legalmail.it
sito web: www.studiodegrassi.it
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 30/07/68
Sesso: Maschile
Esperienze lavorative.
Date: Dal 2001 ad oggi
DOTTORE COMMERCIALISTA – REVISORE CONTABILE
Principali attività:
- Libero professionista in Aquileia e in Cervignano del Friuli (UD) con collaborazione con diverse società di elaborazione dati e paghe della Bassa Friulana.
- Conciliatore societario iscritto all’organismo di conciliazione della Camera di Commercio di Udine;
- Revisore Unico dei conti del Comune di Aquileia (UD), con nomina per il triennio 2008-2011 ed il triennio 2011-2014;
- Revisore Unico dei conti del Comune di Terzo di Aquileia (UD), con nomina per il triennio 2009- 2012 ed il triennio 2012-2015;
- OIV (Organismo indipendente di valutazione) per i Comuni di Aquileia, Fiumicello e Terzo di Aquileia per il triennio 2011-2014;
- Sindaco della Fondazione Per Aquileia per il triennio 2012-2015;
- Sindaco con funzioni di controllo contabile in srl e enti non lucrativi;
- predisposizione di contratti di cessione, affitto, donazione, conferimento d’azienda;
- prediposizione di perizie per cessioni quote, fusioni, conferimenti societari;
- cura degli atti costitutivi di società, contratti di vendita, donazione di quote societarie;
- assistenza e consulenza in casi conferimenti, liquidazione, fusioni societarie;
- redazione di perizie tecniche in qualità di Ctp volte a definire stati passivi ed attivi di aziende e privati in casi di contrasti tra soci o controparti contrattuali ed in casi di eredità giacenti;
- gestione del contenzioso tributario, degli accordi definitori delle liti con gli Uffici Finanziari, con predisposizione di ricorsi tributari sia in primo che secondo grado di giudizio;
- predisposizioni di interpelli preventivi riguardanti tematiche fiscali, per evitare possibili contestazioni da parte dell’Amministrazione Finanziaria;
- redazione di bilanci di società di capitali, con relativa nota integrativa;
- cura degli obblighi fiscali, dichiarativi, contabili, amministrativi dei contribuenti persone fisiche e giuridiche.
Date: Da Febbraio 2007 a oggi
ATTIVITA’ DI DOCENZA
Committenti: Enaip – sede di Trieste, Job & School – sede di Monfalcone
Principali attività:
- corsi per formazione di “Addetti alla contabilità” su di redazione, riclassificazione e analisi di bilancio;
- corsi su tecniche di contabilità generale e redazione di bilancio;
- corsi su nozioni fondamentali sulla gestione e sul sistema informativo aziendale;
- corso di perfezionamento post laurea su analisi di bilancio.
Date: Dal 1994 al 2001
IMPIEGATO AMMINISTRATIVO
Datore di lavoro: Carnica Assicurazioni Spa – Udine
Principali attività:
- contabilità industriale e generale;
- adempimenti fiscali periodici e annuali con relativi invii telematici;
- gestione civilitisco-contabile e fiscale delle operazioni relative a titoli obbligazionari e azionari;
- analisi di problematiche civilistiche e fiscali relative alla redazione del bilancio ed effettuazione delle scritture di rettifica di fine esercizio;
- calcolo delle imposte della società con analisi dei loro riflessi sulla redazione del bilancio e compilazione della relativa modulistica fiscale .
- Esecuzione autonoma di servizi contabili – fiscali con riduzione dell’accesso a consulenze- servizi fiscali esterni e conseguente riduzione di costi amministrativi.
Date: da Dicembre 1996 a Dicembre 2000
COLLABORAZIONE –
Studio Dottori Commercialisti – Grado
Principali attività:
- adempimenti fiscali periodici dei contribuenti;
- effettuazione delle scritture di rettifica di fine esercizio e redazione bilanci;
- redazione modelli Unici per persone fisiche, società di persone, società di capitali;
- redazioni atti societari, quali costituzioni di società, contratti di affitto, di associazione in partecipazione;
- istanze per accertamenti con adesione e ricorsi contro atti dell’Amministrazione Finanziaria;
- studio di operazioni straordinarie, in particolar modo conferimenti, cessioni e liquidazioni, con predisposizioni delle relative scritture contabili.
Istruzione e formazione;
Date Dal 2001 – oggi
SEMINARI E CORSI DI AGGIORNAMENTO
Enti formativi:
- Ordine dottori commercialisti;
- Associazione libere professioni economiche giuridiche;
- Associazione nazionale tributaristi italiani;
- IPSOA;
- ANCI
- ANCREL;
- Associazione dott.Commercialisti delle Tre Venezie.
Si riportano le principali tematiche seguite per le quali dal 2001 ad oggi ho maturato un totale di circa 800 ore formative:
- normative fiscali e civilistiche;
- obblighi e funzioni dei sindaci e revisori contabili;
- contenzioso e definizione liti fiscali, condoni;
- novità introdotte dalle “finanziarie” di ogni governo;
- operazioni societarie straordinarie;
- bilanci, statuti e caratteristiche di funzionamento di società di capitali;
- conciliazione societaria;
- valutazioni d’azienda;
- problematiche relative agli enti locali.
Si riportano gli ultimi seminari seguiti nel corrente anno:
- Le novità in materia di bilancio e revisione – Aprile 2013
- Percorso aggiornamento revisori enti locali – Aprile 2013
- Unico 2013 e novità fiscali – Giugno 2013;
- Seminario Le società tra professionisti – Luglio 2013;
- Corso su Tassazione degli immobili Ottobre 2013;
- Convegno Il controllo degli organismi partecipati dagli Enti Local – Ottobre 2013
- Corso Enti Locali – Corso di formazione su armonizzazione contabile e fondo risorse decentrate – Ottobre 2013
- Convegno L’Organismo di Vigilanza nel Modello 231 – Novembre 2013;
- Corso su Crisi d’Impresa e riduzione del capitale per perdite – Novembre 2013.
Date: 2001
Esame di Stato
Qualifica conseguita:
Abilitazione alla professione di DOTTORE COMMERCIALISTA
Date : Luglio 1993
Tipo di istituto: Università degli Studi di Trieste
Qualifica conseguita:
LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO
Date: Giugno 1987
Tipo di istituto Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cervignano del Friuli (UD)
Qualifica conseguita
MATURITA’ SCIENTIFICA
Capacità e competenze personali
Lingue straniere:
- Inglese scritto e parlato buono.
Capacità e competenze relazionali:
- chiarezza e precisione espositiva;
- predisposizione all’ascolto;
- dialogo; confronto e al lavoro di gruppo;
- buona disposizione ad argomentazioni finalizzate all’orientamento dell’interlocutore;
- ricerca soluzioni alternative al conflitto.
Capacità e competenze organizzative.
- orientamento al risultato;
- esperienza nella gestione di rapporti pubblico – privato.
capacità e competenze tecniche
- Buona conoscenza dei sistemi operativi (Windows e Macintosch);
- dei software contabili fiscali (procedure AS 400 IBM, Team System e Profis-Sistemi);
- di videoscrittura (Word, Works), dei fogli elettronici (Excel), dei pacchetti integrati (Microsoft Office, Openoffice e Works);
- familiarità con gli strumenti di navigazione Web;
- Elaborazioni grafiche e statistiche, previsioni.